Centro Formazione Musicale - Corpo Musicale S. Cecilia Barasso

Centro Formazione Musicale - Corpo Musicale S. Cecilia Barasso

Centro Formazione Musicale

Principi

Corpo Musicale S.Cecilia Centro Formazione Musicale

E’ presente e opera sul territorio della provincia di Varese da più di cento anni: la data storicamente identificabile come fondazione della Banda di Barasso è contenuta nel “Regolamento Ufficiale della Compagnia” datato 13 Maggio 1904.

L'ultimo secolo di storia barassese ha, dunque, visto il Corpo Musicale S. Cecilia presente a tutti gli appuntamenti importanti della comunità, divenendo di volta in volta solenne in occasione delle ricorrenze religiose e civili, chiassoso nei momenti di festa e professionale nell'immancabile rito del concerto.

A partire dal 1993 la Banda ha deciso di ampliare le attività tradizionali creando al suo interno il Centro di Formazione Musicale.

L’associazione ha risposto in questi anni all’esigenza di mantenere viva una tradizione radicata nella cultura del territorio come la banda, reinterpretandone le funzioni, le competenze e le prospettive.

Il Centro di Formazione Musicale è diventato in questi venti anni un punto di riferimento per l’intera provincia e offre la possibilità ad un’ampia audience locale di avvicinarsi all’esperienza musicale qualificata e di elevato livello artistico, con contributi economici molto contenuti.

In altre parole il Corpo Musicale ha messo a punto una formula di creazione e diffusione artistica che esula dai consueti schemi commerciali, dà forma e validità alle vocazioni artistico-associative del territorio e le valorizza con opportune occasioni espressive.

La progettazione e l’organizzazione delle attività si caratterizza per un coordinamento artisticamente qualificato (molti docenti sono titolari di cattedra di Conservatorio e sono membri di prestigiose orchestre nazionali) a cui si abbina una forte attenzione alla creazione di spazi in cui i soci, gli allievi e i destinatari possono vivere le proprie esperienze ed accrescere  le proprie potenzialità.

I principi base della didattica CFM sono:

IL PRINCIPIO SPERIMENTALE
come esperienza concreta dell’attività musicale.

L’INTERDISCIPLINARIETA’
come interazione fra differenti aree espressive, musica, teatro arte e movimento.

LA PARTECIPAZIONE
come condivisione della propria esperienza con un gruppo.


La proposta didattica nasce dall’applicazione di questi principi e permetta all’ellievo di scegliere tra 3 differenti esperienze, calibrate in base al livello di preparazione e all’obiettivo formativo dell’allievo:


CFM

via Don B. Parietti, 6
21020 Barasso (VA)
Tel. +39 0332 737560


Orari Segreteria

dal Lunedì al Venerdì
dalle 10.30 alle 13.00
dalle 15.30 alle 19.00
1° Sabato del mese
dalle 10:00 alle 12:00

Area Riservata

Se possiedi un account CFM
accedi alla pagina di Login

Social CFM

Facebook YouTube

Centro Formazione Musicale
Corpo Musicale S. Cecilia Barasso
via Don Basilio Parietti, 6 - 21020 Barasso - Varese (Italy) / Tel. +39 0332 737560 +39 0332 738668
Codice Fiscale: 83005750126

Project & Infrastructure by sr(o)