Vogliamo raccontarvi una storia molto particolare ed emozionante…almeno per noi..
Un giorno di circa vent’anni fa siamo entrati in contatto con una “speciale” realtà.
Un nostro allievo dell’epoca, nipote di una delle suore di Loreto a Vercelli dove si organizza il sostentamento di una Missione africana, ci ha fatto conoscere il progetto “UNO IN PIU’ ” per l’adozione a distanza di bambini che frequentano le Scuole della missione delle Suore di Loreto a Isiolo in Kenya.
Da allora Il Corpo Musicale S. Cecilia si è sempre impegnato in un atto di solidarietà nei confronti dei bambini del Centro ISIOLO “LORETO NURSERY SCHOOL” (Kenya). Ogni 24 dicembre, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, si svolge la tradizionale “Piva Natalizia”. I musicisti della “banda” girano per le vie del territorio suonando canti natalizi per augurare a tutti buone feste e per raccogliere fondi a sostegno dei bambini di Isiolo.
“La Carità fa più bene a chi la fa che a chi la riceve”
Don Carlo Gnocchi
 
Da qualche anno, complice anche la Pandemia, abbiamo allargato il nostro circuito di azione integrando, come l’anno scorso con l’evento in collaborazione con Enzo Iacchetti, il tutto con concerti ed altre situazioni per realizzare al meglio la raccolta fondi necessaria. Quest’anno (2022) effettueremo la raccolta durante il classico “Concerto di Natale” del 23 Dicembre c/o l’Auditorium del Cfm

Il progetto è una forma di aiuto personalizzato, che non comporta alcun vincolo morale, giuridico, o di esclusiva, ma è un semplice rapporto di amicizia che ha lo scopo di contribuire alla formazione ed all’istruzione scolastica o professionale di un bambino, oltre al suo mantenimento.

Ha la durata di un anno scolastico, che in Kenya coincide con l’anno solare e può essere rinnovata annualmente, senza alcuna formalità, di propria iniziativa o su richiesta del Centro Missionario Diocesano.

E’ un sostanziale contributo alle spese effettive (che sono ben maggiori), poiché una quota minima viene richiesta agli interessati, nel limite delle possibilità della famiglia; questo al fine di abituarli a contribuire con i loro mezzi e non a ricevere sempre tutto gratuitamente.

Comprende le spese scolastiche, la divisa scolastica, i testi di studio, l’equipaggiamento scolastico, quaderni, cancelleria, ecc; inoltre il vitto, l’assistenza scolastica (doposcuola), sanitaria, educativa, religiosa, ricreativa ecc.

A Isolo comprende anche l’alloggio per gli interni della Std.V allaStd.VIII; a Merti non esistono ancora i dormitori (sono in costruzione) e quindi alla sera rientrano in famiglia.

E’ una validissima collaborazione alla grande opera di Promozione Umana e di Evangelizzazione che svolgono i nostri Missionari, Suore e Laici del Distretto di Isolo in Kenya.

Attualmente il progetto è a favore dei bambini assistiti dalla:

ISIOLO CHILDREN’S HOME (Casa dei bambini di Isiolo)

ISIOLO “LORETO” NURSERY SCHOOL (Scuola Materna “Loreto” di Isolo)

MACCI CENTRE MERTI (Centro della gioia di Marti)

Che frequentano la NURSERY SCHOOL (Scuola Materna), la PRIMARY SCHOOL (che comprende le otto classi Standatrs), la SECONDARY SCHOOL nei diversi indirizzi professionali (maestri, infermieri, segretaria d’azienda), la SCUOLA ARTIGIANALE (muratori, fabbri, falegnami, meccanici, saldatori, sartoria).

Latest news

  • PROVE GRATUITE STRUMENTO 22/23
    A partire dal 01 settembre per tutto il mese avremo prove gratuite di strumento aperte a tutti. Basterà prenotare presso la Segreteria CFM (0332737560-info@cfmbarasso.com oppure tramite il link nelle pagine strumento dei corsi individuali del sito) L’inizio dei nuovi corsi di strumento 2022-2023 è previsto per il 19 Settembre ma vi ricordiamo che da noi […]
  • CONCERTO DELLA REPUBBLICA
  • LAVORA CON NOI
    Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori (insegnanti strumento, Danza, Propedeutica etc etc) Invia il tuo CV a info@cfmbarasso.com
  • CONCERTO DI NATALE 2021
    Il classico dei classici Anche quest’anno si torna con il più classico degli eventi IL CONCERTO DI NATALE del Corpo Musicale S. Cecilia che quest’anno avrà alcuni ospiti speciali Ultima occasione per vederci e farci gli auguri prima della chiusura Natalizia
  • TORNANO I ROCK LABS
    A partire da Gennaio tornano i laboratori dedicati alla Musica Rock/Pop Dopo le audizioni di Novembre, a partire dal 08 Gennaio si torna a suonare insieme la musica ad alto volume!!!

Archivio